X

Cedrospeziato.it > Blog

27

Le saline di Margherita

Pubblicato il
Le saline di Margherita

Le saline di Margherita di Savoia sono le più grandi d'Europa e un posto magico dove ritrovarsi a contatto con la natura per apprezzare il cambiamento del giorno e visitare la meravigliosa riserva naturalistica, riconosciuta area protetta WWF, arricchita dalla presenza di meravigliosi fenicotteri dal piumaggio sfumato rosa, ormai simbolo della città.

La visita si prenota al centro saline e ad accoglierci un simpatico trenino giostra, con il quale poter giungere attraverso le viuzze della periferia del paese ad una magnifica montagna di sale, quasi un'isola da scalare (e meta preferita dai turisti) da dove poter ammirare le sfumature di un tramonto mozzafiato!

La storia di questa cittadina di mare nasce grazie alla ricchezza delle saline e del suo popolo, pieno di volontà e di azione. Il piccolo centro, infatti, fu denominato Margherita di Savoia in onore della regina Margherita e per omaggiare e mantenere alta l' attenzione di un piccolo borgo, fatto di pescatori e salinari.

In tempi antichi le saline erano riconducibili alla città di Barletta, ma con il tempo divennero caratteristica del piccolo paesino ricco di fascino e desideroso di emergere, all'interno della provincia di Foggia.

Adesso Margherita è più di un paese ed è all'interno della provincia BAT (Barletta-Andria-Trani), spesso meta di turisti e viaggiatori amanti del bello.


Le acque pulite e il fascino della città del sale sono da sempre riferimento termale e di benessere per chi le visita e le vive, un modo per esaltare il territorio e fare un'esperienza unica e salutare nel suo genere. L'acqua madre da cui si ricava il sale si rivela benefica per molte cure sautari ed è un tipo di acqua salso bromo iodica contenente elevate concentrazioni di clorulo di sodio, bromo e iodio. I benefici salutari sono innumerevoli, dalla cura della respirazione al derma al regolare la pressione osmotica delle cellule.

Il suo sale è inoltre molto utilizzato nelle industrie chimiche e ciò crea quel potenziale di arricchimento per un villaggio semplice alla ricerca di pace e serenità da sempre. 


Meta invidiabile della nostra bellissima Puglia, Margherita di Savoia merita più di una visita: buon cibo, panorama e spiagge immense è ciò che serve all'anima per ristorarsi non solo nel periodo estivo.

I love Margherita!

Nb: il mio post è un piccolo accento su una visita meritevole di attenzione dove una guida preparata vi condurrà in un passato lontano raccontandovi di elementi storici e naturalisti nella narrazione, già ricca di dettagli non trascurabili per rendere il vostro soggiorno un momento valevole e di arricchimento storico e culturale. 

| Categoria: Eventi e recensioni, Una finestra sul mondo, Bucce di Cedro | Tags: puglia, margheritadisavoia, margheritadoro, saline | Visite: (79) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione