X

Cedrospeziato.it > Blog

26

Puglia, uno scrigno di tesori

Pubblicato il
Puglia, uno scrigno di tesori

Ho sempre amato viaggiare per posti ricchi di storia e unicità. Amo la mia terra: la Puglia è ancora sul podio come regione tra le più belle del mondo!
Eppure c’è un posto, più a sud di dove vivo, che non mi era ancora familiare: Grottaglie, con 30 372 anime della provincia di Taranto, in Puglia.
Ho visitato Grottaglie in un caldo fine settimana di fine luglio e in modo del tutto casuale. A Grottaglie esiste un famoso quartiere dedicato all’arte della ceramica. Ceramisti, tra i più bravi del mondo, hanno i loro laboratori ricchi di storia e fascino.
Chi mi conosce sa quanto io ami l’arte ed in particolare dopo i dipinti, la ceramica è la mia passione! 
Anfore colorate  ed enormi vasi di ceramica bianca mi accolgono all’ingresso delle prime botteghe, che si scorgono negli angoli di questo bellissimo paese a pochi minuti dal mare. 
Fichi d’india, pomi, melograni e carciofi in ceramica raccontano una Puglia rurale fatta e dedita all’agricoltura. 
Sono tantissimi i colori e i ceramisti che dedicano il loro tempo a non perdere l’antica cultura, facendone storia da tramandare attraverso un business che sa di amore per l’arte e la propria terra. 
Colori come il turchese, l’ocra e il blu del mare rivisitati in servizi di piatti dedicati ad un convivio tra popoli affascinano i visitatori stranieri che numerosi, quest’anno, hanno raggiunto le nostre coste. 
Alcune botteghe sono all’interno di grotte utilizzate in tempi addietro come frantoi e preparazione dell’olio extravergine di oliva, altre più moderne sono abbellite da tanto colore e argilla in preparazione, con forni più rapidi per ultimare le creazioni più particolari e addetti alla vendita pronti ad accogliere chi entra.
La Puglia è viva più che mai ed oggi più di ieri pare essere al centro di un mondo che non perdona più chi dimentica antichi mestieri e storia: si sa, senza consapevolezza delle proprie bellezze non si alimenta cultura e senza cultura non esiste economia solida.
Grazie Grottaglie, ti porto nel cuore.
Sabrina
 

| Categoria: Eventi e recensioni, Una finestra sul mondo | Tags: grottaglie, puglia, ceramiche | Visite: (357) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione