X

Cedrospeziato.it > Blog

16

Mangiare a Manfredonia "Ai due dottori"

Pubblicato il
Mangiare a Manfredonia "Ai due dottori"

Mangiare è vivere bene e lo si comprende subito quando il luogo dove si consuma il pasto è in sintonia con la bellezza del territorio.

Presso la Marina del Gargano di Manfredonia (porto turistico) ci sono vari locali dove il buon cibo la fa da padrone, ogni locale merita un plauso per vari motivi, in particolare questa volta è il ristorante "Ai due dottori" che con il suo menù e il suo ottimo servizio ha conquistato Cedrospeziato: mangiare bene significa star bene!

Non è la prima volta che mi capita di fermarmi a pranzo nei bellissimi posti di ristoro presenti in quel di Manfredonia, splendida cittadina sul mare, la porta del Gargano, come viene spesso definita per la sua posizione geografica. 
Una cittadina pugliese di spicco e già conosciuta per il suo famoso carnevale in piazza, la gente di Manfredonia è speciale, ben accoglie e la cucina rappresenta un magnifico abbraccio con il territorio di appartenenza.

Scrivere di cucina, territorio e prodotti è quasi un'esigenza per chi, come me, ne ha fatto parte di una professione e le recensioni, a differenza dei pubbliredazionali, sono davvero un piccolo omaggio per chi mette grande impegno ed attenzione nel proprio lavoro e dimostra amore per il territorio in cui vive. 

La cucina pugliese così ricca di sfumature e colori ritrova nel menù del ristorante con affaccio sul porto turistico un bellissimo punto di ristoro per i palati più esigenti: cura e sapienza per la buona tavola sono il passaporto per una promozione territoriale di sicuro successo.

Il piatto che colpisce è quello della tradizione foggiana Favette e cicoria, un tripudio di gusto ben preparato dove la cicoria è sapientemente adagiata su una fetta arrostita di pane di Monte Sant'Angelo e dove la purea di fave bianche, tipico legume dei luoghi limitrofi, ricorda i piatti saporiti che preparano le nonne della zona montanara.

Un'ottima tempura di verdure fritte in una soffice e delicatissima pastella non delude nemmeno i più scettici che possono apprezzare una buonissima salsa tartara di accompagnamento. 

I troccoli ai frutti di mare sciolgono ogni dubbio: impeccabile la cottura della pasta fresca rinomata e utilizzata per lo più con il ragù tipico di carne mista delle zone dell'entroterra pugliese.

Le recensioni rappresentano dei piccoli puntini di unione ed apprezzamento da tenere ben presenti in un panorama variegato dove spesso la cucina è confusa solo con la movida.

Ogni attività merita sempre rispetto e quando si ha a che fare con l'accoglienza è necessario per gli addetti ai lavori poter sottolineare il buono che questa nostra terra può offrire sia in termini di qualità del cibo sia per quanto riguarda la professionalità di chi quotidianamente crea le condizioni utili per una crescita ed una sana evoluzione della propria terra.

Ai due dottori, ad majora!

 

 

 

| Categoria: La cucina nel mondo, Cibo e Cultura, Eventi e recensioni | Tags: | Visite: (483) | Indietro

Related

Nessun articolo trovato

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione