X

Cedrospeziato.it > Blog

30

Cedrospeziato & Borgo d'autore

Pubblicato il
Cedrospeziato & Borgo d'autore

Nasce a Venosa (PZ) il festival Borgo d’Autore, una manifestazione dedicata ai libri e alla lettura che per due giorni, il 28 e 29 maggio 2016, ha già coinvolto le piazze e le vie del centro storico.

Felicissima di avervi preso parte in veste di scrittrice esordiente con il primo libro-racconto della collana Cedrospeziato (Cedrospeziato, la storia della mia cucina - distribuzione La Feltrinelli). Una bellissima esperienza ottimamente organizzata, condivisa con bravissimi colleghi giornalisti.

A fare da padrino al primo libro della collana Cedrospeziato, Piero Russo, amico e giornalista (Repubblica) con il quale ho avuto modo di condividere professionalmente alcune avventure lavorative e anche la scorsa stagione del divertente Format televisivo, Sfida ai Fornelli, dove interpretavo il ruolo della Giuria, per Convitv su Teledauna, nota emittente locale.

Una prima edizione perfettamente riuscita e già ricca di contenuti e di ospiti, che ha previsto un programma di 60 appuntamenti, suddivisi nelle 16 sezioni in cui è articolato il festival.

34 sono state le presentazioni di libri e 39 gli autori provenienti da tutta Italia che sono intervenuti, tra scrittori affermati ed esordienti, oltre ai numerosi artisti che hanno offerto momenti di intrattenimento.

Grande spazio è stato riservato anche ai giovani lettori, con i ben 21 appuntamenti del programma per ragazzi, grazie anche al coinvolgimento di 7 scuole.

Sono stati 17 i luoghi del centro storico che hanno ospitato gli eventi in cartellone, tra essi i Portici di Piazza Umberto I, la Fontana Angioina, Largo San Filippo Neri, Piazza Orazio, i piazzali antistanti la Chiesa di San Filippo Neri, la Chiesa di San Martino, la Chiesa di San Biagio, l’ex Convento di Santa Maria della Scala.

Borgo d’Autore è un’iniziativa dell’associazione culturale «Il Circo dell’Arte» e nasce dalla volontà di portare il mondo del libro fuori dai contesti tradizionali, per recuperare l’idea della piazza come «agorà», luogo di incontro, di parole e di festa.

Una due giorni di presentazioni di libri, incontri, reading, letture animate, piccoli spettacoli e concerti, per conversare con gli autori, conoscere gli editori e i librai invitati, passeggiare tra le vie del centro storico circondati da pagine e pagine che racchiudono mondi diversi.

Uno spazio nel quale condividere la passione per i libri e la letteratura, ma anche lo strumento con il quale avvicinare il pubblico alla lettura e trasmettergli l’amore per la cultura letteraria. Il festival è l’occasione per le persone di regalarsi del tempo e ritrovarlo nei luoghi, negli spazi, negli angoli più impensabili di una città che mescola la storia e l’arte, ma anche per riappropriarsi del senso di appartenenza al territorio, attraverso il recupero di forme di socialità di alto livello qualitativo.

La dimensione raccolta di Venosa – che con questa manifestazione vuole rivendicare un ruolo culturale importante nello scenario lucano, anche in vista di Matera 2019 – vuole avvicinare i lettori agli autori, i quali saranno chiamati a riflettere da giornalisti e intellettuali sui temi del nostro tempo, così da trasformare l’esperienza della lettura da individuale a collettiva.

Le tipologie di libri e le tematiche trattate sono state molteplici e varie, per cercare di interessare tutte le fasce di pubblico, non mancando di dare visibilità anche a piccole realtà editoriali.

Tra gli autori ospiti il festival ha avuto nomi di primo piano come Emanuele Tonon, giovane scrittore tra i più originali sulla scena nazionale, Emilio Targia, caporedattore di Radio Radicale, Gianni Mattencini, presidente della Corte di Assise del Tribunale di Bari, Pino Aprile, giornalista e autore di numerosi libri di successo sulla storia del Sud Italia, Raffaele Nigro, uno dei più importanti scrittori lucani contemporanei.

La sezione pensata per i ragazzi e le famiglie ha incluso letture animate, laboratori di scrittura creativa e giornalistica, attività ludiche con i libri.

Borgo d’Autore è anche inserito tra le iniziative del Maggio dei Libri 2016, campagna nazionale di promozione della lettura istituita dal Centro per il Libro e la Lettura del Mibact, e usufruisce del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Venosa.

A fine serata, dopo aver avuto l'onore e il piacere di presentare il mio libro, girando per i vicoli bellissimi del borgo, mi sono imbattuta nella creatività accesa di un poeta e performer straordinario, sono profondamente dispiaciuta per non aver potuto dedicargli maggiore attenzione in quel momento, per questo e solo per questo posto con immenso onore una splendida dedica che mi ha scritto su un piccolo foglio...

Nella foto che troverete nella gallery, sul foglio c'è l'indirizzo del suo sito, visitateloooo!

Il programma completo è su Borgodautore.com!

PHOTOGALLERY

| Categoria: Eventi e recensioni | Tags: libri, giornalista, venosa | Visite: (1117) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione